IL PAESAGGIO TICINESE si contraddistingue per la sua varietà: dalle montagne al nord alle colline al sud passando per i laghi del centro. Grazie ad un territorio relativamente poco esteso, non di rado si possono ammirare suggestivi panorami che racchiudono tutte queste componenti. Il Canton Ticino è il cantone più a sud della Svizzera e gode di ottime condizioni climatiche: il sole splende quasi tutto l'anno e le temperature sono più miti che nel resto della Svizzera. Ad arricchire la vocazione turistica del Cantone, negli ultimi anni, è arrivato il prestigioso riconoscimento da parte dell'UNESCO per i castelli di Bellinzona e per i fossili presenti sul Monte San Giorgio.
Da rimarcare anche che il Canton Ticino è diventato un polo universitario con l'Accademia di architettura a Mendrisio e l'Università di Lugano.
IL LAGO DI LUGANO (detto anche Ceresio) è un lago prealpino che si stende lungo il confine italo-svizzero. E' circondato da diverse montagne panoramiche e sulle sue rive si trovano diversi paesi e una città in particolare: Lugano.
Lugano si trova in una baia racchiusa dal monte San Salvatore e Brè.
E' il terzo polo finanziario svizzero ed è anche un'ambita meta di villeggiatura. Lugano offre tutti i servizi di una grande città (shopping, centro congressi, musei, parchi-giardini, eventi, gastronomia....) mantenedo una misura d'uomo. La regione offre inoltre: sentieri per escursioni, piste ciclabili e percorsi per mountain bike, golf, lidi....